Gran fritto misto di verdure

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine novelle
2 carciofi
12 taccole
2 carote novelle
8 asparagi
4 cipollotti novelli
200 g di farina
2 tuorli
4 dl di acqua ghiacciata
1 limone
salsa di soia (facoltativa)
olio per friggere
sale

Spellate i gambi degli asparagi ed eliminate la parte più dura; private i cipollotti delle radici e della parte più verde e tagliateli a metà nel senso della lunghezza; togliete le estremità alle taccole e scottatele in acqua bollente salata per 2 minuti.

Scottate anche gli asparagi per 5-7 minuti; spuntate le zucchine e le carote e tagliatele a bastoncini; pulite i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte, divideteli a metà, eliminate l'eventuale fieno interno, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.

Riempite una grande ciotola con acqua e ghiaccio; mettete in una ciotola più piccola i tuorli, sbatteteli con l'acqua freddissima, unite un pizzico di sale e, poco per volta, mescolando, aggiungete la farina.

Mantenendo la pastella sulla ciotola di acqua e ghiaccio, immergetevi, poche alla volta, le verdure preparate; friggetele in abbondante olio ben caldo, finchè risulteranno croccanti e dorate.

Man mano che la verdura sarà pronta, appoggiatela su carta da cucina in modo che perda l'unto in eccesso; sistematela in una ciotola, salate poco e servite con salsa di soia a parte.

Fonte: In Tavola, aprile 2010

Commenti