Soia & Company

Questo legume "asiatico", ricchissimo di proteine e consigliato a chi non mangia carne e pesce, contiene un nutriente prezioso per il cervello: la colina.

"Questa sostanza, simile alle vitamine del gruppo B, è il precursore dell'acetilcolina, un neurotrasmettitore che gioca un ruolo di primo piano nei processi di apprendimento e memorizzazione", spiega lo psiconeuroendocrinologo Ascanio Polimeni.

Cuore sano in un fagiolo: "Un altro suo pregio è quello di mantenere i grassi in soluzione nel sangue", aggiunge la dietologa Diana Scatozza.

"In altre parole, impedisce che si depositino sulle pareti delle arterie ostacolando la circolazione; la colina riduce anche il livello di colesterolo 'cattivo' Ldl; è, quindi, utilissima per garantire il regolare afflusso di ossigeno al cervello".

Punta sui prodotti bio: la colina è presente nei fagioli di soia, nei suoi derivati (come il tofu) e nei germogli: "Quando vai al super o nei negozi di alimentazione naturale non cercare il contenuto di colina sulle etichette nutrizionali, perchè non è mai indicato" afferma la dottoressa Scatozza.

"Controlla, invece, che si tratti di prodotti biologici certificati (devono avere un marchio di certificazione): avrai la sicurezza che sono privi di organismi geneticamente modificati e di pesticidi o di altre sostanze chimiche", conclude la dottoressa.

AL POSTO DEI FAGIOLI GIALLI

Legumi tradizionali: tutti contengono buone dosi di colina, ance se in quantità decisamente inferiori rispetto ai fagioli di soia; inseriscili almeno 3-4 volte alla settimana nei tuoi menu, come protagonisti di minestre, contorni, secondi vegetariani.

Tuorlo d'uovo: è una buone fonte di colina e di ferro, ma è anche ricco di grassi saturi che, se consumati in eccesso, si depositano sulle pareti delle arterie; per questo l'Istituto Nazionale di ricerca per la nutrizione ne consiglia massimo quattro alla settimana.

Germe di grano: oltre alla colina, contiene la vitamina E, diverse vitamine del gruppo B, il calcio, il ferro, il germe di grano è presente in tutti i prodotti integrali ma puoi trovarlo anche in fiocchi da mescolare con altri cbi; è disponibile anche come olio.

Fonte: Starbene, luglio 2007

Commenti