Insalata di mare al prezzemolo

Ingredienti per 4 persone:
500 g di cozze
500 g di vongole
4 grossi calamari puliti
200 g di gamberi
vino bianco secco
1 limone
3 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio e.v.o.
sale
pepe
250 kcal  a porzione

Lavate le vongole, trasferitele in una ciotola con acqua e una manciata di sale grosso e fatele riposare per 2 ore, cambiando l'acqua 3 volte.

Raschiate le cozze con un paglietta nuova ed eliminate i filamenti che escono dalle valve; sgocciolate le vongole e mettetele in una casseruola con 1 spicchio d'aglio spellato e 3 gambi di prezzemolo, coprite, cuocete per circa 5 minuti, finché si saranno aperte; sgocciolatele, filtrate  il liquido di cottura e tenetelo da parte; fate aprire le cozze allo stesso modo e sgusciatele insieme alle vongole.

Pulite i calamari, separando i ciuffi dalle sacche e cuocete entrambi in acqua bollente salata per 40 minuti.

Sgocciolate, tagliate le sacche ad anelli e unite tutto a vongole e cozze; portate a ebollizione 1 dl di acqua con 1 dl di vino, unite i gamberi sgusciati e privati del filetto nero sul dorso; cuoceteli per 1 minuto e uniteli agli altri frutti di mare.

Scaldate su fuoco vivo 1/2 bicchiere di liquido di cottura di cozze e vongole, unite 4 cucchiai d'olio, 1 di succo al limone, 1 trito di prezzemolo, aglio e pepe; versate la salsina sull'insalata e servite.

Ricetta tratta da: In Tavola, marzo 2012

Commenti