Caponata (ricetta tipica campana)

Ingredienti per 4 persone:
400 g di cavolfiore pulito
2 piccole scarole riccie
100 g di sottaceti misti
3 acciughe salate
70 g di capperi
70 g di olive nere di Gaeta
4 taralli con i finocchietti (se non si trovano sostituirli con le tradizionali 'freselle col buco'
4 olive verdi
aceto
olio e.v.o.
sale
pepe

Lessare il cavolfiore in acqua bollente e salata e sgocciolarlo; pulire e asciugare la scarola scegliendo le foglie più tenere.

Tagliare a pezzetti il cavolfiore, la scarola, i sottaceti e 1 acciuga (dopo averla lavata e spinata) e mettere tutto in un'insalatiera, aggiungendovi i capperi lavati e le olive nere.

Condire con poco sale, pepe, olio e aceto; mescolare bene, poi, pareggiare l'insalata in modo che presenti una superficie spianata; in un recipiente mettere 6 cucchiai d'aceto e 3 di acqua e mettervi i taralli, rivoltandoli spesso perché si bagnino bene.

Quando saranno ben ammorbiditi, prenderli delicatamente con una paletta, deporli sull'insalatiera, disponendoli a distanze uguali e versarvi sopra 1 cucchiaio d'olio; dividere le due acciughe rimaste in 4 filetti, avvolgerne ognuna intorno a ogni oliva verde e porla al centro di ogni tarallo.

E' preferibile preparare questa insalata con qualche ora di anticipo, anche il giorno prima di consumarla, per dar tempo agli ingredienti di amalgamarsi.


Commenti