Tagliolini verdi ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:
250 g di tagliolini verdi
300 g di gamberi
1 kg di vongole veraci
1 kg di cozze
3 spicchi d'aglio
2 bicchieri di vino bianco
200 g di pomodorini
1/2 cucchiaino di fecola
olio e.v.o.
sale
pepe

Lasciate le vongole a bagno in acqua fredda salata per almeno un paio d'ore; procedete allo stesso modo con le cozze: in questo modo sarà più facile staccare, poi, le incrostazioni presenti sui gusci.

Sgusciate i gamberi, tenendo da parte i gusci e le teste, incideteli lungo il dorso e privateli del budellino nero; sbucciate 1 spicchio d'aglio e rosolatelo in un tegame con 4 cucchiai di olio.

Unite i gusci e le teste dei gamberi tenuti da parte e fateli rosolare per 1 minuto, bagnate con 1 bicchiere di vino, poi, 5 dl di acqua calda, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco bassissimo per 45 minuti.

Filtrate la preparazione attraverso un colino, schiacciando bene i gusci con un pestello, mettete il liquido ottenuto sul fuoco, aggiungete la fecola e lasciate cuocere per 5 minuti, fino a ottenere una salsina densa e omogenea.

Raschiate le cozze sotto l'acqua corrente, mettetele in una casseruola con 1/2 spicchio d'aglio tritato e 1/2 bicchiere di vino, pepatele, copritele e fatele aprire a fuoco vivace, poi, sgusciatele; scolate le vongole, lavatele con cura sotto l'acqua corrente e fatele aprire in una casseruola con 1/2 spicchio d'aglio tritato e il vino rimasto.

Sbucciate l'aglio rimasto, tritatelo finemente e rosolatelo in un largo tegame con 6 cucchiai d'olio; unite i gamberi sgusciati e dopo 2 minuti i pomodorini tagliati a metà e fateli saltare per 3 minuti a fuoco dolce; aggiungete le cozze, le vongole e la crema di gamberi e cuocete per qualche istante.

Cuocete i taglioni in acqua bollente salata, scolateli, lasciandoli umidi, versateli nel tegame e fateli insaporire per qualche istante, servite subito.

Commenti