Pizza alla soia con ratatouille

Ingredienti per 6 persone:
300 g di farina tipo 0 o 00
200 g di farina di soia
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 melanzana
2 zucchine
1 cipolla
2 pomodori maturi
3 spicchi d'aglio
1 rametto di timo
1 rametto di basilico
3 foglie di alloro
origano
olio e.v.o.
sale
peperoncino in polvere

Fate la pasta: sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con 1/2 dl di acqua tiepida, unitevi un po' di farina bianca, in modo da ottenere un impasto fluido e lo zucchero; coprite la ciotola e fare riposare il composto per circa 40 minuti.

Mettete le due farine rimaste sulla spianatoia, unite 1 cucchiaio di origano, 1/2 dl di olio, 1 cucchiaino di sale, 1,5 dl circa di acqua tiepida e il composto.

Impastate gli ingredienti, fino a ottenere una pasta elastica; formate una palla, ungetela di olio, mettetela in una ciotola, incidetela a croce, copritela con un telo e fatela lievitare per 2 ore.

Preparate la verdure: pulite tutte le verdure e tagliatele a tocchetti; cuocetele, separatamente, per 8 minuti in una padella con 1 cucchiaio di olio, poco timo e l'aglio tritati, sale e alloro; a fine cottura eliminate l'alloro, riunitele e profumatele con il basilico tritato.

Fate la pizza: appiattite la pasta con il matterello e stendetela in uno stampo rettangolare unto di olio, coprite lo stampo e fate ancora riposare la pasta per 30 minuti.

Completate: con le dita formate delle fossette nella pasta, distribuite la ratatouille, infine, condite con un giro di olio e un po' di peperoncino; cuocete in forno già caldo a 250°C per circa 20-25 minuti.

Ricetta tratta da: In Tavola, giugno 2010

Commenti