Taccole e cipollotti alle erbe

Ingredienti per 4 persone:
600 g di taccole freschissime
4 cipollotti novelli
1 piccola lattuga
1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, timo, alloro)
3 rametti di finocchietto selvatico
50 g di burro
sale
pepe bianco

Lavate il finocchietto e, rapidamente, il timo; pulite con un telo umido le foglie di basilico e quelle di alloro; riunite le erbe aromatiche in un mazzetto e legatelo con qualche giro di spago da cucina.

Togliete ai cipollotti le radici e la parte verde più dura, eliminate anche la prima guaina più fibrosa e tagliateli a tocchetti di 5 cm di lunghezza.

Spuntate le taccole togliendo anche gli eventuali fili, lavateli e metteteli in una larga casseruola con la lattuga, i cipollotti, il finocchietto, il mazzetto di erbe aromatiche, 3 dl di acqua bollente.

Aggiungete un grosso pizzico di sale e una generosa macinata di pepe bianco.

Riportate a ebollizione l'acqua che copre le verdure, poi, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per circa 10-12 minuti; trascorso questo tempo, eliminate il mazzetto di erbe e sgocciolate le verdure dall'eventuale acqua rimasta.

Trasferite le verdure in una grande ciotola o in un piatto da portata concavo, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti, regolate di sale, mescolate velocemente e servite subito.

Ricetta tratta da: In Tavola, aprile 2010

Commenti