Gnocchi di semolino con verdure

Ingredienti per 6 persone:
370 g di semolino
1,5 l di latte
90 g di burro
80 g di parmigiano
3 tuorli
100 g di radicchio rosso
3 zucchine
50 g di punte di asparagi
1 melanzana
2 rametti di timo
2 ciuffi di basilico
sale

Scaldate il latte con un pizzico di sale e, appena inizia a bollire, aggiungetevi il semolino a pioggia; fate cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta, per circa 7 minuti, fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza soda.

Spegnete e unitevi 50 g di burro, i tuorli e metà del parmigiano grattugiato, quindi, mescolate bene e rovesciate il semolino su un foglio di carta da forno; copritelo con un altro foglio e, aiutandovi con un matterello stendetelo a uno spessore di circa 1 cm; potete stendere l'impasto anche in una teglia unta con poco olio.

Fate riposare per 1 ora, poi, con un bicchiere, o con un tagliapasta, ricavate dei dischi di 5 cm di diametro e disponeteli in una pirofila imburrata, sovrapponendoli appena.

Pulite e tagliate le verdure a dadini, affettate il radicchio, distribuite tutto sugli gnocchi e conditeli con il parmigiano e il burro rimasti.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi, passate al grill per altri 5 minuti, quindi, sfornate, profumate con il timo e il basilico e servite subito.

Consiglio: una volta steso il semolino neglia teglia appena unta con l'olio, ritagliatelo aiutandovi con un bicchiere dai bordi bagnati con l'acqua; in questo modo, gli gnocchi si staccheranno più facilmente.

Ricetta tratta da: Oggi Cucino, aprile 2012

Commenti