Torta di zucchine con pasta matta

Ingredienti per 6 persone
500 kg di farina tipo 00
1 kg di zucchine novelle
1 cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
50 g di pecorino romano grattugiato
2 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
menta fresca
acqua minerale frizzante
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete intorno un pizzico di sale e al centro 8 cucchiai di olio e 2,5 dl di acqua frizzante; lavorate energicamente gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Formate una palla, ungetela di olio, avvolgetela con pellicola da cucina e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili; spellate e tritate la cipolla e l'aglio e fateli leggermente rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio; unite le zucchine, salatele, pepatele e cuocetele per circa 10 minuti, poi, aggiungete 5 foglioline di menta lavate e tritate.

Trasferite le zucchine con il loro fondo di cottura in una ciotola, fatele raffreddare, quindi, aggiungete i formaggi e le uova, mescolate bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Dividete la pasta a metà e stendetela in 2 dischi sottili (uno poco più grande dell'altro); sistemate il più grande sul fondo di uno stampo di 28 cm foderato con carta da forno, riempite lo stampo con la farcia di zucchine, livellatelo, chiudete con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi.

Punzecchiate la superficie con una forchetta e cuocete in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti; servite la torta calda o tiepida. 

Commenti