Gratin di erbette al timo

Ingredienti per 4 persone:
500 g di carote
1 scalogno
500 g di erbette (o bietoline)
1 spicchio d'aglio
40 g di pangrattato
40 g di grana padano grattugiato
2 rametti di timo
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
spellate le carote, lavatele, asciugatele ed eliminate le estremità; tagliate a ciascuna carota una fettina, nel senso della lunghezza, con il pelapatate, in modo da ottenere un lato piatto.

Appoggiate le carote dal lato tagliato e riducete a fette di 1/2 cm di spessore, sempre nel senso della lunghezza, sovrapponete poi le fettine e tagliatele a bastoncini.

Spellate lo scalogno e tritatelo finemente; fatelo stufare in una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio; aggiungete le erbette (pulite, lavate e asciugate) e un pizzico di sale e cuocetele finchè risulteranno appassite.

Scaldate 3 cucchiai d'olio in un'altra padella, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato, le carote, sale e pepe e cuocete con il coperchio per 5 minuti.

Disponete le erbette sul fondo di una pirofila e copritele con le carote; mescolate il pangrattato con un pizzico di sale, il grana, 5 cucchiai d'olio e le foglioline di timo; spolverizzate le verdure con il composto e cuocete il gratin in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

Ricetta tratta da: In Tavola

Commenti