Caciucco alla viareggina

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di pesce misto per zuppa (palombo, triglie, pescatrice, scorfano, gallinella)
2 calamari
1 piovra piccola
8 gamberoni
4 cicale (a seconda della regione cambia nome: canocia, sparnocchia, canocchia)
800 g di pomodori maturi
3 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
vino bianco secco
prezzemolo
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
pane casareccio
peperoncino
sale, pepe
390 Kcal a porzione

Preparazione:
tagliate le teste ai pesci grossi e tenetele da parte; pulite le triglie, lasciandole intere; pulite i calamari e la piovra e divideteli ad anelli; lavate le cicale; tagliate il guscio sul dorso dei gamberoni e togliete il filo nero.

Fate appassire il sedano, la carota, la cipolla (tutto tritato), con l'olio, 2 spicchi d'aglio e un pezzetto di peperoncino, salate, unite la piovra e i calamari, bagnate con un bicchiere scarso di vino e fatelo evaporare; unite i pomodori (scottati, spellati, privati dei semi e tritati) e cuocete per 40 minuti.

Togliete dalla casseruola i calamari e la piovra, unite le teste dei pesci grossi e le triglie intere, cuocete per circa 30 minuti, bagnando con poca acqua calda.

Passate il tutto (due volte) al passaverdura: prima con disco a fori larghi, poi, con quello a fori piccoli; raccogliete il passato di nuovo nella casseruola, unite i pesci grossi tagliati a pezzi, la piovra, i calamari e le cicale; proseguite la cottura per 15 minuti.

Poi, unite i gamberoni, un po' di prezzemolo tritato, regolate di sale e di pepe, cuocete ancora 4 minuti.

Tostate 8 fette di pane sotto il grill del forno e strofinatele con il restante aglio; mettete le fettine sul fondo di 4 piatti e versatevi sopra il caciucco.

E' forse la più celebre zuppa di pesce della cucina italiana; di origine livornese, si prepara in tutta la Versilia, con tante piccole varianti.

Ricetta tratta da: In tavola

Commenti