Torta al formaggio bianco

Ingredienti per 10 persone:
300 g di farina
150 g di burro
400 g di formaggio fresco cremoso
2 uova intere
6 albumi
40 cl di latte
8 g di dolcificante a 0 calorie
1 stecca di vaniglia
100 g di fragoline di bosco
zucchero a velo
acqua
sale
290 kcal a porzione

Preparazione:
prepariamo la pasta brisée: in una ciotola versiamo la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzetti; impastiamo con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene, aggiungiamo 5 cucchiai da minestra di acqua e impastiamo pochi minuti in modo da ottenere la giusta consistenza (né troppo dura, nè troppo molle).

Infariniamoci le mani, diamo la forma di palla e mettiamola in un sacchetto a riposare nel frigo per un'ora.

Accendiamo il forno a 180°C.; infariniamo il piano di lavoro e con un matterello stendiamo la pasta sottile, poi, la appoggiamo in una tortiera da crostata e bucherelliamo con una forchetta e rimettiamo in frigo per 15 minuti.

Togliamo dal frigo e cuociamo la base per 20 minuti; prepariamo il ripieno: tagliamo la stecca di vaniglia in due per il lungo e raccogliamo i semini in una ciotola, uniamo il formaggio, il dolcificante, 2 uova sbattute e il latte.

Mescoliamo e aggiungiamo 6 albumi montati a neve; togliamo il guscio dal forno e riempiamolo con il ripieno al formaggio.

Cuociamo per 45 minuti e lasciamo raffreddare; non appena sarà fredda, decoriamo con fragoline di bosco e zucchero a velo.

Ricetta tratta da: Cucina dietetica

Commenti